Pali CFA
L'impianto delle palificazioni C.F.A. a elica continua è una delle tecniche di consolidamento dei terreni più efficaci per i centri urbani. La pala dell'elica per l'asportazione del materiale è avvolta attorno a un tubo vuoto. Nelle fasi di scavo questa consente l'asportazione di materiale, mentre il tubo centrale viene chiuso alla base per impedire che il materiale ci passi attraverso. Durante l'estrazione del palo, gli operatori si occupano dell'apertura della base del tubo centrale , in contemporanea, provvedono all'iniezione di calcestruzzo in modo da realizzare il palo interrato.
Quando necessario, la lavorazione può essere coadiuvata dall'inserimento di una gabbia di armatura all'interno del calcestruzzo appena iniettato. Le palificazioni C.F.A. a elica continua sono particolarmente indicate all'interno di centri urbani in virtù del limitato il basso impatto acustico. Inoltre, risultano essere la soluzione ideale in aree in cui le vibrazioni eccessive potrebbero implicare il degrado della struttura. La nostra impresa si impegna a realizzare i sopralluoghi con studi tecnici e a completare gli interventi entro i termini indicati .
I pali CFA o pali trivellati ad elica continua sono impiegati generalmente come pali di fondazione di medio e grande diametro (400÷1000mm) e sono una valida alternativa ai pali trivellati con bentonite. La presenza dell’elica durante tutte le fasi esecutive evita il franamento delle pareti di scavo senza ricorrere all’uso di fluidi di sostegno.